L’allevamento dell’azienda è situato a Piandelvino, frazione di Isolaccia, posta nel pianoro che congiunge Pedenosso basso al paese.

Con l’inizio dell’estate le mucche e i vitelli vengono trasferiti nei pascoli della malga e qui rimangono fino all’autunno. Questo è il periodo nel quale i vitelli acquisiscono rusticità e quindi sapore e genuinità.

A fine estate riportiamo i vitelli in stalla.

Inizia, quindi, l’ingrasso con un’alimentazione composta da granaglie (orzo, mais), fieno, paglia e insilati.

Inutile, ma fondamentale dire che tutti i componenti dell’alimentazione sono sottoposti ad un attento controllo in primo luogo assicurato da noi stessi che siamo agricoltori e allevatori; teniamo sotto controllo i prodotti che andiamo a somministriamo ai nostri animali, garantendone la qualità.

Cosa mangiano i nostri animali.

Diciamo subito cosa non mangiano, e cioè le farine di carne, vietate nei mangimi italiani già da diversi anni.

Il fieno

Nella nostra azienda agricola immagazziniamo il fieno con un metodo tradizionale, mediante la raccolta con autocaricanti e immagazzinato nel fienile in grandi mucchi. Questi vengono successivamente sottoposti ad essiccazione mediante l’immissione di aria calda che consente all’erba raccolta, non completamente secca, di mantenere le sue proprietà nutritive migliori.